logo

Codice Etico

Introduzione

Principi generali

Ambiti di applicazione

Codice etico per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale

 

Introduzione

Talento Dinamico adotta il presente Codice Etico al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori cui ispirarsi nello svolgimento della propria attività d’impresa. L’attività di Talento Dinamico è finalizzata al di supporto delle aziende clienti attraverso la ricerca e selezione di personale altamente qualificato e la fornitura di consulenza e formazione per le diverse aree aziendali.

Tutte le attività sono  svolte da Talento Dinamico con professionalità, lealtà, correttezza e trasparenza nonché nel rispetto delle regole e normative vigenti  in linea con il decreto legislativo 276/03 – riforma Biagi e la circolare N. 17 del maggio 2006 del Ministero del Lavoro.

I punti di forza che contraddistinguono Talento Dinamico sono la riservatezza, la professionalità, l’indipendenza e la competenza delle proprie risorse umane.

Nello svolgimento della propria attività, Talento Dinamico opera nel più rigoroso rispetto dell’etica professionale.

Il Codice Etico indica principi, modelli e norme di comportamento che Talento Dinamico si impegna a seguire in ogni attività e che sono vincolanti per Amministratori, Sindaci, Dirigenti, Dipendenti, stagisti, collaboratori e si applica anche ai soggetti con cui Talento Dinamico  entra in rapporto siano essi fornitori o clienti.

 

Principi generali

Correttezza ed onestà

Il rispetto della normativa vigente, dei regolamenti interni e dell’etica professionale sono le linee guida di Talento Dinamico. Una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà per il perseguimento di un interesse economico da parte di Talento Dinamico non è mai giustificata . Principi di onestà, professionalità, trasparenza e lealtà verso la clientela ispirano tutte le operazioni, negoziazioni e comportamenti posti in essere durante l’attività lavorativa.

Imparzialità

Nessuna forma di discriminazione basata su età, origine razziale ed etnica, nazionalità, opinioni politiche, orientamento religioso,  sessuale o stato di salute  sarà mai applicata nelle relazioni con gli interlocutori di Talento Dinamico.

Professionalità e valorizzazione delle risorse

Tutti i lavori svolti  da Talento Dinamico saranno svolti dai propri collaboratori con il massimo grado di professionalità. Talento Dinamico  valorizza le competenze e il merito delle proprie risorse e promuove ogni forma  di aggiornamento professionale e di sviluppo.

Riservatezza

Le informazioni in possesso di Talento Dinamico sono trattate con la massima riservatezza in conformità alle disposizioni di legge.  A chiunque è vietato utilizzare informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale. Talento Dinamico si impegna altresì a far rispettare al proprio personale e a coloro che eventualmente operano per suo conto, la segretezza

Conflitti di interesse

Nello svolgimento di ogni attività, Talento Dinamico si adopera per gestire correttamente situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, in cui possa incorrere, garantendo la necessaria trasparenza.

Trasparenza e completezza delle informazioni

Le informazioni che vengono diffuse da Talento Dinamico sono veritiere, complete, trasparenti ed accurate, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli.

Protezione della salute

Talento Dinamico garantisce, nel rispetto della legislazione vigente, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute delle persone. Le misure di prevenzione e sicurezza poste in essere vengono rispettate scrupolosamente dai destinatari..

Uso degli asset aziendali

La gestione e l’uso di asset aziendali devono essere ispirati a principi di integrità, correttezza e responsabilità; in particolare, tutto il personale è tenuto a rispettare e salvaguardare i beni di proprietà di Talento Dinamico, nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio.

Gli strumenti informatici messi a disposizione del personale devono essere utilizzati esclusivamente per il miglior svolgimento dell’attività lavorativa. In particolare è vietato:

  • manomettere i sistemi di protezione dei sistemi informatici aziendali e di qualunque ente con il quale Talento Dinamico  intrattiene rapporti di lavoro,
  • creare / modificare / cancellare fraudolentemente dati di Talento Dinamico e/o di terzi,
  • accedere abusivamente alla rete informatica di terzi,
  • installare dispositivi per intercettazioni di comunicazioni di soggetti terzi,
  • diffondere, tramite la rete aziendale, programmi illeciti o virus.

Ambiti di applicazione

Rapporti con la clientela

Talento Dinamico si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i clienti. I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui  servizi offerti e sulle relative condizioni applicate, facilitandone comprensione e scelte consapevoli

I rapporti contrattuali e le comunicazioni ai clienti sono improntati a principi di correttezza, professionalità, trasparenza e alla massima collaborazione.

Rapporti con i debitori

E’ vietato a tutti i collaboratori Talento Dinamico di intrattenere rapporti confidenziali con i debitori, esercitare pressioni indebite o assumere toni minacciosi nei loro confronti nel tentativo di indurli al pagamento di quanto dovuto.

Rapporti con il personale

Talento Dinamico crede nel rispetto della personalità e della dignità di ogni collaboratore sia fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia ed alla lealtà.

Il personale è trattato in modo equo e con rispetto, supportato nello sviluppo professionale e premiato per i risultati ottenuti.

La selezione del personale viene  effettuata sulla base di criteri oggettivi di competenza e professionalità, garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di evoluzione professionale in base al merito.

Viene favorito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, favorendo il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra.

Viene ricercata, in un’ottica di flessibilità nella gestione delle risorse umane, la maggiore coerenza tra gli obiettivi di Talento Dinamico e le necessità dei dipendenti.

Non è tollerata alcuna forma di discriminazione e vessazione.

Tutela della privacy

Le informazioni riservate che riguardano i collaboratori sono trattate, in conformità alla vigente normativa di riferimento, con modalità idonee ad assicurarne la massima trasparenza verso i diretti interessati e inaccessibilità da parte di terzi.

Rapporti con i fornitori

Talento Dinamico sviluppa con i propri fornitori rapporti improntati a correttezza e trasparenza.

La selezione dei fornitori avviene sulla base delle competenze professionali, della solidità e sostenibilità organizzativa e della ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo. In particolare, sono evitate situazioni di conflitto d’interessi ed è  garantita una selezione basata su criteri di trasparenza ed oggettività. Nella gestione dei rapporti con i fornitori, Talento Dinamico applica principi di correttezza ed integrità, richiedendo ai  fornitori di  svolgere l’attività secondo standard di condotta coerenti con quelli indicati nel Codice Etico.

 

Codice etico per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale

Finalità e scopi

Il codice etico di autodisciplina ha la funzione di garantire la liceità e la correttezza dei comportamenti da parte di Talento Dinamico nello svolgimento dell’attività di consulenza nell’ambito della Ricerca e Selezione del Personale.

Attività

Talento Dinamico utilizza le seguenti metodologie per lo svolgimento della attività di Ricerca e Selezione del personale:

Ricerca Proattiva – Metodologia finalizzata alla costruzione di Reti di Vendita Esterne, per esempio Reti di Promotori Finanziari, o Franchising, con alto contenuto specialistico e tempi medi di realizzazione molto lunghi. In questo caso la ricerca si basa maggiormente sulle competenze tecniche e di conoscenza del mercato del ricercatore che può nel tempo identificare e selezionare un significativo numero di professionisti da proporre a Clienti Prospect.

Ricerca da Archivio – Metodologia attraverso la quale, avvalendosi degli archivi (Data Base), Talento Dinamico identifica i potenziali Candidati e li contatta per verificare il loro interesse per la posizione ricercata, effettuando successivamente i colloqui di selezione.

Ricerca con pubblicazione di annuncio – Metodologia di ricerca effettuata tramite la pubblicazione di inserzioni e annunci di Ricerca del Personale su  specifici portali internet, quotidiani, periodici e stampa specializzata. I Candidati sono individuati tra coloro che rispondono “coerentemente” all’annuncio pubblicato.

Ricerca diretta (head hunting) – Metodologia utilizzata per identificare e qualificare in modo mirato i Candidati per conto del Cliente, senza l’utilizzo della pubblicazione di annunci. I Candidati sono individuati dal Consulente per conoscenza diretta nel loro ambiente o attraverso lo sviluppo di informazioni, tramite una specifica attività relazionale. Il Consulente contatta i candidati per verificare il loro interesse alla posizione  ricercata e li valuta in base alla loro competenza, al ruolo che svolgono e alle referenze raccolte e verificate sul mercato.

Esclusione del Mandato e del compenso da parte del Candidato

Talento Dinamico accetta mandati e percepisce i relativi compensi professionali unicamente dai propri Clienti. L’attività di ricerca e selezione non può mai essere eseguita su mandato di un Candidato.

Interesse Esclusivo del Cliente

Talento Dinamico s’impegna ad operare nell’interesse esclusivo del Cliente, della sua organizzazione e nella tutela dell’immagine e professionalità del Candidato.

Norme Etiche Professionali

Nello svolgimento dell’attività di ricerca e selezione, ciascun Consulente di Talento Dinamico si impegna a:

  • operare con dignità, indipendenza ed obiettività, con l’esclusione di qualsiasi forma di abuso nell’esercizio dell’attività;
  • eseguire la prestazione con diligenza, consapevolezza professionale e adeguata competenza tecnica;
  • curare il proprio aggiornamento professionale e quello dei propri collaboratori che operano sotto la sua personale responsabilità e che devono comunque operare nel rispetto del presente Codice;
  • svolgere la propria attività con onestà, imparzialità, equità e trasparenza nei confronti delle parti;
  • operare senza attuare discriminazioni fondate sugli handicap, sull’orientamento sessuale, sul genere, sulla razza o religione o su qualsivoglia gruppo di appartenenza.

A tutela dei Candidati, viene garantito il pieno rispetto degli articoli 5 ed 8 della legge 300 del 20/05/1970, conosciuta come ‘Statuto dei Lavoratori’, che vieta le indagini non rilevanti ai fini delle valutazione attitudinale professionale dei lavoratori, ed esorta all’uso eticamente corretto di strumenti quali test all’interno del processo di selezione del personale, ricordando che la diagnosi psicologica, se richiesta, deve essere svolta da uno psicologo iscritto all’albo.

Autorizzazioni

L’attività di ricerca e selezione può essere svolta esclusivamente da soggetti autorizzati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, come previsto dalla disciplina contenuta agli art. 4, 5 e 6 del D.Lgs. 276/2003.

Talento Dinamico è autorizzata dal  Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con autorizzazione  n.12911 del 20-09-2010 ed iscritta all’Albo Informaticonella sezione 4 – Società di Ricerca e Selezione del Personale al numero F205S000851.

Segreto Professionale

Nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della Persona, tutti i dati e le notizie riguardanti il Cliente e i Candidati, acquisiti nel corso del mandato professionale, devono essere considerati riservati e coperti da segreto professionale.

Trattamento dei Dati

Il trattamento dei dati personali del Cliente e del Candidato si svolge nel rispetto dei principi di liceità e correttezza, in base a quanto definito dal Decreto Legislativo n. 196/03 sulla Privacy, che regolamenta sia il trattamento dei dati sensibili sia di quelli comuni. La raccolta dei dati deve essere svolta esclusivamente per l’attività di ricerca e selezione ed il loro utilizzo non può mai riguardare operazioni incompatibili con tali scopi. I dati, esatti, aggiornati e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, possono essere conservati fino a quando non diventino inutili al raggiungimento delle finalità perseguite. Talento Dinamico garantisce la completa trasparenza delle operazioni sui dati personali da questi effettuate e si impegna a porre in essere quanto necessario per il libero esercizio del potere di controllo dell’interessato sui dati personali che lo riguardano e che sono oggetto di trattamento. I dati raccolti non possono essere comunicati e/o diffusi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo le eccezioni a norma di legge. Detto consenso può essere fornito dall’interessato anche per via telematica, verbale e telefonica.

Misure di Sicurezza

I dati personali trattati in modo automatizzato e/o manuale devono essere custoditi e controllati in modo da evitarne la perdita, la distruzione e l’accesso non autorizzato, anche al fine di ridurre al minimo il rischio di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta, facendo riferimento alla normativa vigente.

 

Modelli di Comportamento

Rapporto Talento Dinamico/Candidato

Talento Dinamico opera nei confronti dei Candidati avendo cura di:

  • assicurarsi che la posizione offerta sia effettivamente disponibile e proponibile;
  • dare informazioni esaurienti circa i contenuti professionali della posizione;
  • non contattare i Candidati con falsi scopi;
  • non fornire al Cliente alcuna informazione in merito ad un dipendente del Cliente che sia entrato in contatto con Talento Dinamico per qualsivoglia motivo. Più in dettaglio, nel caso in cui un Talento dinamico venga in possesso, per qualsiasi motivo ed in qualsiasi modo, di un curriculum vitae di un Candidato dipendente di un Cliente, gli è proibito trasmettere al Cliente, all’insaputa del Candidato, informazioni o di avere ricevuto o di possedere detto curriculum vitae;
  • per le Ricerche con pubblicazione di annuncio, ove il nome del Cliente non sia pubblicato, tutelare l’anonimato del Cliente stesso se non per l’esecuzione del mandato ricevuto dal Cliente;
  • per le Ricerche dirette, procedere alla comunicazione dei dati dei Candidati al Cliente, esclusivamente dopo aver fornito ai Candidati ogni informazione possibile circa la Posizione Vacante e a seguito di un loro espresso consenso.

Rapporto Talento Dinamico/Cliente

Talento dinamico opera nei confronti dei Clienti avendo cura di:

  • accertarsi che presso il Cliente esista un’effettiva necessità o volontà di ricoprire la posizione e che l’inquadramento e la retribuzione previsti siano adeguati alla posizione stessa e conformi alla Contrattazione Collettiva della Categoria lavorativa di riferimento;
  • confermare per iscritto al Cliente, prima di accettare il Mandato, i termini della posizione da ricoprire, nonché l’ammontare dei loro onorari e delle spese accessorie. È inteso che tali oneri competono esclusivamente al Cliente nel cui interesse viene svolta l’attività di Ricerca e Selezione. Pertanto in nessun caso potrà essere richiesto compenso alcuno ai Candidati;
  • presentare al Cliente Candidati in possesso delle qualifiche professionali e dell’esperienza coerenti con la Posizione Vacante.

Personale del Cliente

Nell’attività di Ricerca e Selezione sviluppata attraverso qualsiasi metodologia, Talento Dinamico s’impegna a non prendere in considerazione o contattare, per finalità di selezione, il personale di qualsiasi livello di un proprio Cliente.

Onorari e Acquisizione del Mandato

Mandato in esclusiva

Talento Dinamico formalizza ogni tipologia di Mandato di Ricerca e Selezione del Personale  con il Cliente in termini di affidamento in esclusiva di ogni specifico progetto. Il Cliente garantisce che i Candidati, da lui individuati autonomamente durante l’esecuzione delle attività di Ricerca in merito alla ricerca affidata, dovranno essere presentati a Talento Dinamico per una proficua collaborazione e omogeneità di giudizi, comunicandone i dati, per essere contattati e inseriti nelle fasi di selezione, mallevando il Cliente da ogni contatto diretto.

Determinazione dell’onorario

L’onorario per l’attività di ricerca e Selezione del Personale  verrà determinato tenendo conto:

  • della complessità della ricerca;
  • della posizione da ricercare;
  • del livello e della retribuzione previsti per la posizione;
  • della metodologia adottata e delle garanzie prestate.

Indicativamente le competenze richieste risulteranno comprese entro i limiti sotto indicati, tenendo conto che la particolare difficoltà di un mandato o la necessità di operare in una particolare zona geografica, possono comportare anche variazioni rispetto ai limiti indicati:

  • Ricerca Proattiva  fee fisso mensile, quale anticipo, minimo € 1.100,00  massimo € 2.000,00 + IVA, durata minima sei mesi + fee fisso all’inserimento di ogni Professionista in struttura, minimo € 3.500,00 massimo €10.000,00 + IVA.
  • Ricerca con pubblicazione di annuncio: minimo 18% – massimo 22% della complessiva retribuzione annua lorda offerta, comprensiva della eventuale parte variabile, provvigioni o bonus e valorizzazione dei benefits assegnati all’ingresso del Candidato.
  • Ricerche Dirette: minimo 23% – massimo 28% della complessiva retribuzione annua lorda offerta, comprensiva della eventuale parte variabile, provvigioni o bonus e benefits assegnati all’ingresso del Candidato.

Esclusione della remunerazione “a buon fine”

È esclusa l’accettazione di mandati con remunerazione “a buon fine”. Al conferimento del Mandato deve essere prevista la fatturazione di un anticipo (non inferiore al 20% del totale compenso).

Garanzie

Non esistono garanzie implicite in un Mandato di Consulenza per la Ricerca e Selezione del Personale. Le garanzie che possono essere prestate sono strettamente relative alla modalità di ricerca impiegata, alla posizione da ricercare ed al livello di servizio offerto. Le garanzie effettivamente prestate devono essere specificate nel Mandato. E’ lasciata a Talento Dinamico la facoltà di inserire nel contratto con il Cliente una clausola di garanzia di riapertura delle attività di Ricerca e Selezione, qualora il Candidato precedentemente inserito rassegni le dimissioni nei primi mesi lavorativi (periodo da pattuire tra le parti) o prendendo a riferimento il periodo di prova determinato dall’inquadramento del CCNL di riferimento del Cliente.