CreAttività: un percorso formativo dedicato all’intelligenza creativa
in azione, per l’Innovazione e il Problem Solving
Quanto è importante saper gestire i tanti piccoli e grandi cambiamenti
che continuamente fronteggiamo, in ogni ambito della nostra vita?
Quanto spesso sentiamo dire che bisogna saper cogliere le opportunità, avere la mente aperta, essere flessibili? Ma tra il dire e il fare… c’è di mezzo l’imparare! Imparare, migliorare, cosa? Ad affrontare i problemi, a saper gestire il proprio tempo, a sapersi motivare, a gestire le emozioni, a saper comunicare (tra colleghi, con i collaboratori, con i clienti), ecc. Per arrivare al culmine che è… imparare ad imparare! Ecco, per fare questo lo strumento fondamentale è la creatività.
Ma cos’è davvero la creatività? E’ innata, magari esclusiva di persone un po’ bizzarre… o è una risorsa che tutti abbiamo? E se è di tutti, come la si può sviluppare?
Soprattutto: dove applicarla: solo per svago, anche per il lavoro o per la vita in generale?
Il relatore: Armando Ravasi, laureato in Fisica Elettronica, dopo vent’anni di attività sia tecnico-scientifiche che commerciali e manageriali in aziende internazionali, dal 1999 come libero professionista tiene corsi di Formazione Comportamentale a Manager e Professionisti in tutta Italia in aziende di ogni dimensione e settore, corsi caratterizzati da un approccio intellettualmente sfidante ed esperienzialmente coinvolgente, orientati allo sviluppo personale.
Obiettivi del percorso:
-
Aumentare la consapevolezza che la creatività si può sviluppare ed essere usata per essere più efficaci nell’azione e per renderci la vita migliore.
-
Acquisire spunti concreti e suggerimenti pratici per una maggiore efficacia personale, facendo leva sull’intelligenza creativa.
DESTINATARI
Manager, professionisti e ogni altra figura professionale che voglia sviluppare la propria creatività senza timore di vivere qualche momento di un sano “disorientamento creativo”, cogliendo l’occasione di mettersi utilmente in gioco e di divertirsi apprendendo.
TEMI DEL PERCORSO
-
cambiamenti, abitudini, creatività
-
creatività nell’apprendimento
-
pensiero divergente e convergente
-
logica e intuito
-
razionalità ed emozione
-
l’illusione di sapere, illusioni percettive e illusioni cognitive
-
creatività e umorismo
-
la creatività in Azienda: fattori facilitanti e ostacolanti
-
idee innovative contro-intuitive
-
creatività e pensiero positivo
-
consigli pratici cre-attivi