Il cambiamento all’interno di un’Azienda rappresenta spesso una fase molto delicata e, soprattutto, un episodio sempre meno isolato nella storia di una realtà imprenditoriale.
A causa della sensazione di transizione e mutamento da cui è connotato, il cambiamento può non venire accettato in egual misura dai singoli individui che fanno parte dell’Azienda.
Talento Dinamico è in grado di fornire, in questa fase così delicata, una Consulenza mirata in accordo con le richieste del committente e le esigenze dei singoli. Grazie ad un’analisi approfondita delle caratteristiche dell’Azienda e al dialogo con i diversi attori in gioco siamo in grado di:
- Accompagnare le persone a cambiare e ad accettare positivamente la nuova situazione lavorativa
- Rendere le persone proattive nel far accettare la trasformazione ai colleghi in modo da creare un effetto domino positivo
- Ridurre i tempi di accettazione del cambiamento. Un progetto e i suoi effetti si misurano in anni, non in mesi
- Fare in modo che il cambiamento sia “accettabile” dagli individui rendendolo graduale
- Verificare che il cambiamento sia sostanziale e non solo formale. Per fare questo sarà necessaria la coerenza tra la tipologia di cambiamento, gli strumenti forniti, la preparazione richiesta e la formazione erogata.
Perché per accettare il cambiamento è fondamentale per il singolo percepire il potenziale di crescita e arricchimento, sia a livello personale che professionale, che caratterizza il cambiamento stesso.